Eventi
Seguici su Facebook

Pampa Pavesi & Xibaba feat. Stefania Rava

PAMPA PAVESI (pianoforte)
ENRICO LAZZARINI (contrabbasso)
PAOLO MOZZONI (batteria)
feat.STEFANIA RAVA (VOCE)



Il gruppo Xibaba nasce all'inizio degli anni '90 riunendo musicisti – il pianista e compositore Pampa Pavesi, il bassista Ugo Maria Manfredi e il batterista e polistrumentista Otello Gorreri (prematuramente scomparso anni or sono) - già precedentemente legati da esperienze musicali comuni (dal gruppo jazzrock Vidya nella seconda metà degli anni ’70, attraverso Narada FunkJazzTrio, Nana’s Blues Band, Afro Percussions negli anni ’80 … ).


Il gruppo Xibaba, si propone sin dagli esordi come formazione aperta, un ensemble al quale collaborano vari musicisti: hanno partecipato alle varie edizioni del gruppo solisti quali (tra altri): George Aghedo, Rudi Migliardi, Achille Succi, Carlo Atti, Davide Ghidoni, Geoff Warren, Massimo Greco, Luca Biggio, David Boato, Stefania Rava, Enzo Frassi, Max Turone, Mauro Sereno, Felice Del Gaudio, Stefano Belluzzi, Gianmarco Scaglia, Gianni Azzali, Guido Guidoboni, Josè Paco Pena, Oscar Abelli, Mimmo Fontana, Sandro Ravasini e Paolo Mozzoni (attuale batterista).

II gruppo Xibaba si è esibito in innumerevoli concerti in rinomati jazz clubs, festival e rassegne musicali, in diverse città italiane.

La musica del gruppo è frutto di una ricerca svolta nell'ambito dell'improvvisazione musicale, con particolare riferimento alla musica modale.
Una musica che, pur lasciando ampio spazio all'estro personale, è costruita sempre in una dimensione corale, nella quale fondamentale importanza riveste l'interazione creativa fra i musicisti.
Stilisticamente ricca di differenti contaminazioni, la musica del gruppo spazia con libertà dal latin jazz all'afromusic al jazz contemporaneo.
“ Una musica di forte carica ritmica e densa di differenti atmosfere sonore, di intenso impatto ”.

 

Il gruppo suonerà con Stefania Rava, definita "una delle più note ed affermate cantanti jazz del panorama nazionale" 
Voce caldissima del panorama jazz nazionale, Stefania Rava - considerata tra le 10 migliori voci del panorama vocale femminile musicale indipendente - passa senza timore dal ruggito soul ai sospiri vellutati del cool-jazz, da Brecht al tango. Ha esordito come vocalist e danzatrice nel 1985 quando Giorgio Gaslini la scelse per una serie di spettacoli che fecero il giro della penisola. Dopo aver frequentato i corsi di perfezionamento presso il Berklee College of Music di Boston, ha collaborato con noti jazzman italiani e stranieri, tra i quali Giovanni Tommaso, Dado Moroni, Victor Lewis, Don Braden, il Trio Gardel e l’Orchestra Ritmica della Rai di Milano diretta da Gil Cuppini, partecipando a importanti rassegne jazzistiche italiane e internazionali.  Ma il jazz non è l’unico punto di riferimento di Stefania: ha interpretato pièce musicali come «West Side Story» di Leonard Bernstein e «L'opera da tre soldi» di Weill-Brecht. Con una formazione cameristica di archi dell’Orchestra Sinfonica dell’Emilia Romagna «Arturo Toscanini», diretta da Alessandro Nidi, si è esibita nel programma di songs di George Gershwin, Kurt Weill ed Enya in un programma dal titolo «Tango e Broadway». Dal 1996 accompagnata dal Trio Gardel interpreta «Spirituals, Tangos & Cabaret». Dal 1998 collabora con il Teatro del Tempo di Parma: «Quando la Luna è Blu», «Oclustor», «Agamennone», «Valentin incontra Brecht» con Carlo Ferrari. E’ stata insieme a Aida Cooper, Jenny B. Sandy Chambers e Cheryl Porter interprete protagonista di «Kosmopolitha» per la regia di Robi Bonardi.  Da 10 anni collabora con l’Umbria Jazz Festival e alle più importanti rassegne specializzate in Europa e negli Stati Uniti.
 

 

Inizio concerto ore 21.30 circa
Servizio Ristorante / Bar



Contatti

Trattoria Casale Mariposa
Via Nuova Mamiano 2
Basilicanova
43022 Montechiarugolo
(PARMA)

Tel +39 0521 1732054
Tel +39 0521 681376
Prenotazioni solo telefoniche anche lasciando un messaggio in segreteria, verrete prontamente ricontattati.
Grazie

 

 Certificato di Eccellenza 2014 su Tripadvisor 

 

Orari

APERTO

Mercoledì  cena
Giovedì  cena
Venerdì  pranzo e cena 
Sabato pranzo / cena
Domenica pranzo
Festivi aperto

Aperture straordinarie
su prenotazione

Eventi e Serate