Eventi
Seguici su Facebook

serata con esibizione  delle maschere “Boes e Merdules “ di Ottana (Nuoro) a seguire la cena.

 

 

 

venerdì  22/05/2015 ore 20.30
siamo lieti di poter offrire ai nostri ospiti uno spettacolo davvero unico e coinvolgente che vi consigliamo di non perdere.

 

I "BOES E MERDULES" sono maschere tipiche del carnevale di Ottana, un paesino in provincia di Nuoro da cui dista poco più di 20 chilometri, all'inizio della valle del Tirso e ai margini della Barbagia di Ollolai.

I "Boes e merdules" rappresentano un bue ed il suo padrone. Riassumono quello che era anticamente la vita nel piccolo centro, quando avere un giogo di buoi era quasi tutto, se non tutto, quello che si possedeva e significava comunque essere benestanti.

I Boes portano la maschera taurina, simbolo di forza vitale. Indossano pelli di pecora bianca, una tracolla di campanacci e una "carazza".

I merdules, rappresentano l'uomo
, portano una maschera lignea antropomorfa, pelli di pecora bianca, con in mano un bastone, una fune e una sacca di cuoio.

"Su boe” rappresenta l’animale che si ribella al padrone: inizialmente il suo passo cadenzato dà un particolare  ritmo ai campanacci ma poi crea scompiglio tra la gente e si scaglia contro il  merdule, suo padrone e domatore, che con il bastone “su Mazuccu” o una frusta di cuoio “sa Soca”, cerca di riportare l’ordine.

 

 

 

 

 

 

Sia i boes che i merdules vestono pelli di pecora integre di vello e portano in viso maschere di legno fatte di pero selvatico dette Carazzas (cara, in sardo, significa viso). I boes portano sulla spalla un fitto grappolo di campanacci dette sas sonazzas o su erru, i merdules a differenza dei boes, non portano campanacci.

 

Esiste anche una figura femminile, "Sa Filonzana" , una maschera che rappresenta una vecchia vestita di nero intenta a filare la lana. Il filo rappresenta la vita e lei è pronta a tagliarlo con un paio di forbici davanti a chi non le offre da bere; così tutti si affrettano ad invitare la parca evitando spiacevoli conseguenze...

 

 

 

(testi dal sito  http://www.merdules.it/ Culturale Boes e Merdules - Ottana (NU) Italia - FOto di apertura ©Boa Campbell) 

 

 

Menù

aperitivo nel portico

Antipasto:
salsicce, pancetta,  gola, e mustela

primo piatto: 
Malloredos  (gnocchi Sardi con pomodoro e salsiccia )

secondo piatto :
costine di maiale allo spiedo

contorno : 
patate arrosto

dolce : 
tortelli di ricotta

vini :
Neula  bianco frizzante e Cannonau riserva  della cantina di Jerzu

 

minerale caffe Mirto e Filu e Ferru. 

costo della cena €. 30.00

 

Prenota il tuo tavolo allo 0521 681376

 



Contatti

Trattoria Casale Mariposa
Via Nuova Mamiano 2
Basilicanova
43022 Montechiarugolo
(PARMA)

Tel +39 0521 1732054
Tel +39 0521 681376
Prenotazioni solo telefoniche anche lasciando un messaggio in segreteria, verrete prontamente ricontattati.
Grazie

 

 Certificato di Eccellenza 2014 su Tripadvisor 

 

Orari

APERTO

Mercoledì  cena
Giovedì  cena
Venerdì  pranzo e cena 
Sabato pranzo / cena
Domenica pranzo
Festivi aperto

Aperture straordinarie
su prenotazione

Eventi e Serate