Eventi
Seguici su Facebook

Bellelli Savazzi Sgavetti suonano Luigi Tenco

 

È considerato da gran parte della critica uno dei più grandi cantautori italiani di tutti i tempi. La sua morte, avvenuta in un albergo di Sanremo durante l'edizione del 1967 del Festival della canzone italiana, è stata per lungo tempo avvolta in un velo di mistero.

Nel 2006 è stata confermata l'ipotesi iniziale del suicidio.

La rivoluzione artistica di Tenco è riscontrabile nella volontà di una profonda rottura con la musica tradizionale italiana e la necessità di trattare tematiche all'epoca all'avanguardia quali il sentimento umano nella sua crudezza, l'amore sotto le sue molteplici prospettive, le esperienze esistenziali, fino alla critica sociale come la politica, l'ideologia, i diritti della donna, la guerra e ai temi dell'emarginazione, con forti accenni individualisti e spesso ricollegandosi ai toni dell'esistenzialismo francese, spesso anticipando i temi del sessantotto.

A detta di Morgan, la filosofia dietro alle canzoni di Tenco si potrebbe accostare al pensiero di pensatori esistenzialisti quali Jean-Paul Sartre e non esistenzialisti come Jacques Derrida, Louis Althusser, Carlo Michelstaedter, mentre Fabrizio De André ha più volte espresso pubblicamente profonda stima ed amicizia nei confronti di Tenco, arrivando a dichiarare che "senza Tenco io non ci sarei stato", e sottolineando il vuoto artistico che Tenco ha provocato a seguito della sua morte.

Secondo Salvatore Quasimodo la musica di Tenco ha voluto colpire a sangue il sonno mentale dell'italiano medio, oramai dormiente rispetto al cambiamento dell'emergente protestadella critica sociale ai dogmi e alle vecchie tradizioni della società.

Come sempre il concerto inizia alle ore 22.
Servizio bar - ristorante



Contatti

Trattoria Casale Mariposa

Tel +39 3534771619
Tel +39 0521 681376

Via Nuova Mamiano 2
Basilicanova
43022 Montechiarugolo

(PARMA)


Prenotazioni solo telefoniche anche lasciando un messaggio in segreteria, verrete prontamente ricontattati.
Grazie

 

 Certificato di Eccellenza 2014 su Tripadvisor 

 

Orari

APERTO

Mercoledì  cena
Giovedì  cena
Venerdì  pranzo e cena 
Sabato pranzo / cena
Domenica pranzo

Festivi aperto

Aperture straordinarie
su prenotazione

Eventi e Serate